Consiglio MTB da 2000 euro... - Pagina 2 - Mountain bike | MTB-forum.it

Torna indietro   Mountain bike | MTB-forum.it > Tecnica > Cross Country
Registrazione FAQ Lista utenti Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come giÓ letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 11:27:45   #11
giangy11
Biker extra

LocalitÓ: lago di garda
Bike: Cube Elite 29 HPC Pro
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 52 Post(s)
Potenza rep: 0
giangy11 ungiudicatus
io con molto meno di 2000 euro, con un p˛ di passione e voglia di fai da te, mi sono montato una mtb in carbonio di tutto rispetto, con componenti nuovi-usati presi qua e la dal mercatino.

Se non hai esperienza dei componenti e nell'assemblaggio della bici, allora o cerchi un usato recente messo bene(e ce ne sono tanti a buoni prezzi) oppure sul nuovo secondo me a 2000 euro di front in carbonio montate al top ne trovi poche!

giangy11 non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

1 utenti su 1 dicono che questo post Ŕ utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 27-05-2011, 13:47:01   #12
cicciuzz
Biker serius

L'avatar di cicciuzz

LocalitÓ: Albenga
Bike: sunn prim
Quoted: 0 Post(s)
cicciuzz ungiudicatus
Quoto Giangy11!
cicciuzz non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 27-05-2011, 15:34:35   #13
magickala
Biker perfektus

L'avatar di magickala

LocalitÓ: Mantova e Torbole
EtÓ: 40
Bike: Radon QLT Race 5.0 e Cannondale F1000
Quoted: 4 Post(s)
Potenza rep: 12
magickala non malusmagickala non malusmagickala non malus
Beh, questa Ŕ montata egregiamente

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web..._id_15744_.htm
magickala non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 27-05-2011, 15:43:58   #14
paol_93
Biker tremendus

L'avatar di paol_93

LocalitÓ: Cavareno (TN)
EtÓ: 20
Bike: olympia 949 evo 1 in arrivo || bdc: scott foil 6700 ultegra
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 34 Post(s)
Potenza rep: 11
paol_93 ungiudicatus
una bella cube in carbonio!

Vecchio 27-05-2011, 19:43:18   #15
apeschi
Biker tremendus

L'avatar di apeschi

LocalitÓ: Milano
EtÓ: 53
Bike: Wheeler del 1993; Rose Granite Chief 4 Small 2011 - bdc Olmo Sirius Carbonio Campagnolo Veloce 10V
Potenza rep: 13
apeschi non malusapeschi non malus
Secondo me dipende da cosa ci vuoi fare. Se sei gia' deciso sulla front XC leggera e' un conto, se invece vuoi una mtb e non espressamente una front ma magari ti puo' interessare anche una full, con 2000 euro puoi comunque scegliere di tutto e di piu'. La mia full costa sui 2250 euro.
apeschi non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 27-05-2011, 20:57:35   #16
crazybiker78
Biker popularis

L'avatar di crazybiker78

LocalitÓ: PAVIA
Bike: OLYMPIA NITRO TEAM / SCOTT ASPET 50
crazybiker78 ungiudicatus
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte... anche se mi avete mandato ancora di piu in confusione..

io non so bene se mi serve una bici da XC.. se mi serve una front.. una full.. una in carbonio.. a me piace pedalare.. quindi cerco di spiegarvi piu o meno l'uso che ne faccio...
per i pedalini sono abituato.. visto che due volte alla settimana vado a lavoro in bici con una BDC.. 35km ad andare e 35km a tornare...
poi faccio altre due uscite alla settimana con una MTB piu o meno da 20/30 km.. su sterrato.. anche se ovviamente non tutti i km.. perche vivendo tra milano e pavia non trovo sentieri da 30 km ^_^

poi in pratica la mtb che ho ora Ŕ una Scott aspect50.. ho fatto una gara di duathlon... e visto che penso ne faro ancora altre volevo prendere una bici un po piu bella.. ho pensato ad una front perche non ho visto nessuno li con una full..

ora mi chiedo.. perche molti hanno scritto che Ŕ meglio un alluminio di un carbonio?? io pensavo che in carbonio Ŕ molto meglio.. (la mia da corsa Ŕ in carbonio e la differenza dall'alluminio l'ho notata eccome)

poi dite che mi conviene pensare ad un a full?? un altra cosa.. mi avete allegato link di belle bici.. ma io girando per milano ho trovato solo negozi con KTM.. SCOTT.. e cmq pochissime marche... sapete consigliarmi un posto dove andare a vedere le bici che avete lincato?? magari uno che tratti piu marche, magari anche le CUBE.. Grazieeeee di nuovo a tutti ^^

Ultima modifica di crazybiker78 : 27-05-2011 alle ore 22:19:32
crazybiker78 non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 27-05-2011, 21:18:27   #17
apeschi
Biker tremendus

L'avatar di apeschi

LocalitÓ: Milano
EtÓ: 53
Bike: Wheeler del 1993; Rose Granite Chief 4 Small 2011 - bdc Olmo Sirius Carbonio Campagnolo Veloce 10V
Potenza rep: 13
apeschi non malusapeschi non malus
Le canyon che ho visto ti hanno linkato si comprano solo su internet (online) ed anche le rose che sono bici tedesche (io la mia l'ho comprata in internet).

Io non ho esperienze di bici in carbonio. Ho solo letto in numerosi post su questo forum.

Non e' che sia meglio o peggio.
Dipende a cosa ti serve.

Il problemi della mtb in carbonio e' che e' costosa e che se la usi per fare fuoristrada serio, cadi e ti pigli una roccia in un punto sbagliato del telaio rischi di rovinarlo.

Ma se cerchi in questo forum ci sono pagine e pagine di commenti con tutti i pro ed i contro. Quindi non aggiungo altro non essendo competente in questo settore.

Ci sono enne estimatori delle mtb in carbonio, e' meglio che ti rispondano loro perche' non vorrei darti messaggi non corretti e non completi.

Il fatto di usare una full o una front ha i suoi pro ed i suoi contro.

La front e' piu' leggera, e' piu' semplice meccanicamente come telaio, costa meno e di conseguenza con 2000 euro pigli gia' un'ottima front. Una full per contro e' un po' piu' pesante, ha il vantaggio che ti permette una maggior facilita' in certi tipi di percorso e a pari livello di montaggio devi spendere mediamente di piu'.

Se pensi di andare molto in montagna, fare sentieri, discese, gite con salite e discese sullo sterrato, la front e' meglio (meglio nel senso che ti rende piu' piacevole un certo tipo di percorsi).

Se invece fai sentieri comunque in fuori strada ma ti interessa soprattutto percorrerli in scioltezza e ad una velocita' maggiore e non pensi di fare discesoni, allora forse la front e' piu' indicata. (NB: sto dando pareri generici, poi non e' che una bici escluda un utilizzo piuttosto che un altro ma voglio solo dire che per certi percorsi e' meglio l'una per altri percorsi e ' meglio l'altra anche se con ciascuna delle due tipoologie si puo' fare quasi di tutto con piu' o meno attenzione e soddisfazione).

La giusta alternativa potrebbe essere anche una full con escursione non oltre i 100mm da XC che e' meno pesante ma che ti da' dei vantaggi su certi percorsi.
Il mondo delle mtb e' molto vario (quando iniziai io a pedalare, nel 1988, le mtb non erano ancora cosi' sofisticate come oggi e non c'erano cosi' tante diversificazioni tra le varie discipline).

Oggi c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Io dico solo una cosa. Con la front vado piu' veloce (parlo in generale, non su discesoni, ovviamente), ma con la full mi diverto di piu'. Da quando l'ho provata non tornerei piu' indietro ad una front (ma io non faccio gare, mi diverto solo a pedalare).

Se pero' non pensi di fare discese, forse la front e' piu' che sufficiente.
apeschi non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 31-05-2011, 20:00:26   #18
dodor83
Biker novus

LocalitÓ: barletta
Bike: 8xc
dodor83 ungiudicatus
ciao ragazzi
anche io ho lo stesso "problema" ovvero sono assolutamente nuovo e sto per comprare la mia prima mtb. il mio vicino di casa ha comprato una 8xc in carbonio giusto 2 mesi fa, usata due volte la vuole dare via perchŔ vuole tornare ad una full. la darebbe a me per 1600 euro. a me sembra molto conveniente dato che mi passerebbe anche lo scontrino con relativa garanzia.che ne pensate?

le possibili alternative sono:
8.2 del 2007 (mio collega di ufficio) a 450 euro

8.1 nuova da decathlon in fine serie a 600 euro

cosa mi conviene comprare???
dodor83 non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 31-05-2011, 20:09:38   #19
monorotula
Moderatur

L'avatar di monorotula

LocalitÓ: Collegno (TO)
EtÓ: 47
Bike: SJ FSR29
Mentioned: 27 Post(s)
Quoted: 952 Post(s)
Potenza rep: 44
monorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimusmonorotula optimus
Citazione:
Originalmente inviato da dodor83 Visualizza messaggio
ciao ragazzi
anche io ho lo stesso "problema" ovvero sono assolutamente nuovo e sto per comprare la mia prima mtb. il mio vicino di casa ha comprato una 8xc in carbonio giusto 2 mesi fa, usata due volte la vuole dare via perchŔ vuole tornare ad una full. la darebbe a me per 1600 euro. a me sembra molto conveniente dato che mi passerebbe anche lo scontrino con relativa garanzia.che ne pensate?

le possibili alternative sono:
8.2 del 2007 (mio collega di ufficio) a 450 euro

8.1 nuova da decathlon in fine serie a 600 euro

cosa mi conviene comprare???
Dato che sei assolutamente nuovo scarterei la 8Xc in carbonio per evitare di finire come il tuo vicino di casa. La 8.2 andrebbe bene, ma Ŕ troppo cara, per essere una bici di 4 anni, a meno che 'sti 4 anni non li abbia passati in una teca.

Vecchio 31-05-2011, 23:29:19   #20
crazybiker78
Biker popularis

L'avatar di crazybiker78

LocalitÓ: PAVIA
Bike: OLYMPIA NITRO TEAM / SCOTT ASPET 50
crazybiker78 ungiudicatus
penso di essermi deciso.. dopo aver parlato con la centralinista della Canyon che mi ha consigliato la Grand Canion AL 8.0 per le mie esigenze..
come forcelle poi ho visto che monta le nuove fox.. quelle che si bloccano e sbloccano da sole a secondo del terreno.. (non ho capito come fanno a capire come sbloccarsi, pero dovrebbe essere cosi ^_^) e come cerchi monta i DT Swiss X 1700 che dovrebbero essere buoni cerchi.. poi pesa pure 10.6 kg...

http://www.canyon.com/_it/mountainbi...ke.html?b=2056

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso Ŕ che tra spedizione e pedalini (che nella deca sono inclusi) vengo a spendere quasi quanto la deca.. con la differenza che cmq la deca ne ho due vicino a casa e la garanzia me la fanno li.. cmq me l'avete sconsigliata tutti ^^

che ne pensate di questa bici??

crazybiker78 non  Ŕ collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 00:49:17.